A chi è rivolto
Per svolgere tale carica è necessario possedere determinati requisiti:
- Essere maggiorenni;
- Essere in possesso della Cittadinanza Italiana;
- Essere residenti nel Comune presso il quale si avanza la richiesta;
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (requisito non richiesto per svolgere la carica di scrutatore);
- Non aver compito 70 anni;
Sono esclusi da tale incarico:
- I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero delle Comunicazioni;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni in corso e i rappresentanti di lista;
Descrizione
Il Presidente di seggio, definito dalla legge “presidente dell’ufficio elettorale di sezione” è il maggiore responsabile di un seggio elettorale.
Vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un’elezione in un seggio: dalle operazioni di preparazione fino alla consegna dei plichi al Comune.
Le sue responsabilità sono maggiori rispetto a quelle dello scrutatore e del segretario e rilevanti dal punto di vista penale, in caso di violazione di norme.
Come fare
La domanda può essere avanzata, in carta semplice, a mano, all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec.
Cosa serve
Per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è necessario presentare una domanda corredata dei seguenti documenti e informazioni:
- Copia di un valido documento di identificazione: È richiesta la copia di un documento di identità in corso di validità, come la carta d'identità o il passaporto
- Indicazione di e-mail/PEC: È necessario fornire un indirizzo e-mail o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la comunicazione ufficiale relativa all'iscrizione.
- Numero di telefono: È richiesto il numero di telefono per eventuali comunicazioni e contatti da parte dell'ufficio elettorale.
- Generalità complete: È necessario fornire le informazioni personali complete, compresi nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, ecc.
- Specifiche e dettagliate sul titolo di studio e professione: È richiesta la descrizione dettagliata del titolo di studio e della professione svolta, indicando le competenze e l'esperienza rilevante per il ruolo di presidente di seggio.
- CIE o SPID
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'albo presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. È importante rispettare questa scadenza per garantire l'inclusione nella lista dei presidenti di seggio per le elezioni successive.
Quanto costa
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Delibera N. 45 del 23/12/2024-deliberazione Consiliare N.52 del 28/11/2023
- Regolamento per l’erogazione di aiuti a carattere straordinario
- Regolamento per la graduazione,conferimento revoca delle posizioni organizzative e valutazione della performance
- Regolamento comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi
- Vedi altri 3
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO BANCO ALIMENTARE CAMPANIA ANNO 2025 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE ALLEGATO 15
- INDIZIONE GARA SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE
- Avviso esplorativo per l'attribuzione di contributi (voucher frequenza) destinati a favorire l'utilizzo di asili nido, micronido e sezioni primavera
- EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' PRIVI DI AUTONOMIA RESIDENTI NEL COMUNE DI CALVIZZANO PER IL POTENZIAMENTO DEL SERTVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO - ANNO 2024 - DOMANDA
-
Vedi altri 6
- Manifestazione di interesse all’incarico di Presidente/Componente Esperto della Commissione esaminatrice del Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto “Assistente Sociale”, Area dei Funzionari dell’elevata qualificazione ( ex Categoria D) – del CCNL Comparto Funzioni Locali, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, 36 ore settimanali, da assegnare al Settore Affari Generali e Servizi alla Persona con sede presso il Comune di Calvizzano, con riserva di posto per militari volontari congedati ai sensi degli Artt. N. 1014 e 678 D.Lgs 76/2010 e s.m.i. RIAPERTURA TERMINI
- Bando di Mobilità volontaria
- SEGNALAZIONE DISSERVIZIO A.N.P.R.
- AVVISO REGIONE CAMPANIA N. 2/2025 DI ALLERTA METEO – CHIUSURA STRUTTURE E PARCHI PUBBLICI - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA E CHIUSURA ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO -
- AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI ESTERNI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE - RIAPERTURA TERMINI
- COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI COMUNALI 31.12.2024 FASCIA POMERIDIANA