CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA: ECCO COME PAGARE I DIRITTI DI SEGRETERIA E I DOCUMENTI PER LA RICHIESTA

Data di pubblicazione:
07 Gennaio 2022
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA: ECCO COME PAGARE I DIRITTI DI SEGRETERIA E I DOCUMENTI PER LA RICHIESTA

COME È FATTA LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.

La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La CIE avrà le seguenti caratteristica:

  • supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.);
  • un microprocessore che ha funzione di:
    • protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare;
    • strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
    • fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
    • fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale (del tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome e Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).
  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
  • Sono emesse in formato CIE le carte d’identità dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe (“a domicilio”). In questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo non costituisce documento d’identità valido per l’espatrio.

 

CHI PUÒ RICHIEDERLA

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

 

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO

La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. 

È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

 

MINORENNI

La CIE viene rilasciata al minore:

  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il  modulo disponibile nella sezione “modulistica” e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

NON RESIDENTI

La CIE viene rilasciata, previo rilascio nulla osta del comune di residenza, ai cittadini non residenti che siano in grado di comprovare di essere temporaneamente dimoranti nel comune di Calvizzano ( ricoverati in case di cura o altre strutture sanitarie o socio-sanitarie, temporaneamente ospiti di amici e parenti ) ovvero a coloro che si trovino in condizioni di effettiva urgenza.

A tal fine occorre compilare il modulo disponibile nella sezione “modulistica”. 

DURATA E RINNOVO

La validità della CIE è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

DOVE RICHIEDERLA

Il rilascio del documento avviene presentandosi, personalmente, presso la sede dell’Ufficio Anagrafe, sita in Calvizzano-80012, via Largo Caracciolo, 1, nei seguenti giorni e orari:

-LUNEDI’ 8.30 -11.30

-MARTEDI’ 8.30 -11.30 ; 15.00-17.00

-MERCOLEDì   8.30 -11.30

-GIOVEDì  8.30 -11.30

-VENERDì  8.30 -11.30

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE

  • UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è il seguente:

  • PER LA PRIMA EMISSIONE/RINNOVO  Euro 23,00, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione e Euro 6,21 in favore di questo Ente per i diritti fissi e di segreteria;
  • PER DETERIORAMENTO/FURTO/SMARRIMENTO Euro 28,00, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione e Euro 11,21 in favore di questo Ente per i diritti fissi e di segreteria.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  1. Se si è in possesso di SPID, il pagamento può essere effettuato direttamente sul sito del comune – sezione “Servizi Online” – “Pago PA”, come illustrato nel video che è possibile scaricare attraverso il seguente link: Video Guida Richiesta Cie

Una volta cliccato su “ SALVA” procedi con “PAGA”

 

  1. Se non si possiede lo SPID è possibile editare e stampare il bollettino, come di seguito illustrato, che potrà essere pagato con diverse modalità: home banking, bollettino postale, tabacchi.

Una volta cliccato su “SALVA” aprire il menù a tendina posto accanto a “PAGA” clicca su “ STAMPA BOLLETTINO”.

TEMPI DI CONSEGNA

La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’Ufficio del Comune.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato (nel caso della consegna presso il Comune sarà il dipendente incaricato).

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

La Carta d’identità in formato cartaceo viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza, per i seguenti motivi:

-viaggio;

-cittadino iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE);

-salute.

Accedere al servizio

Il rilascio del documento avviene presentandosi, personalmente, presso la sede dell’Ufficio Anagrafe, sita in Calvizzano-80012, via Largo Caracciolo, 1, nei seguenti giorni e orari:

-LUNEDI’ 8.30 -11.30

-MARTEDI’ 8.30 -11.30 ; 15.00-17.00

-MERCOLEDì   8.30 -11.30

-GIOVEDì  8.30 -11.30

-VENERDì  8.30 -11.30

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello di assenso all'espatrio (vedi modulo nella sezione modulistica) e la fotocopia della propria Carta d'identità.

Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso l' Ufficio Anagrafe, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.

La PM, entro qualche giorno, si recherà al domicilio del cittadino per l'identificazione e la sottoscrizione del cartellino e della carta d'identità. 

Cosa occorre:

  • Nr. 3 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento).
  • Residenza nel Comune di Calvizzano
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori
  • Per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento

Costo:

  • PER LA PRIMA EMISSIONE/RINNOVO Euro 5,70;
  • PER DETERIORAMENTO/FURTO/SMARRIMENTO Euro 10,90.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • Se si è in possesso di SPID, il pagamento può essere effettuato direttamente sul sito del comune – sezione “Servizi Online” – “Pago PA”, come illustrato nel video che segue;
  • Se non si possiede lo SPID è possibile editare e stampare il bollettino, come di seguito illustrato, che potrà essere pagato con diverse modalità: home banking, bollettino postale, tabacchi.