AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022 (L.448/1998) e MODELLO DI DOMANDA (ALL.A - B);

Data:
25 Agosto 2021

IL RESPONSABILE DEL I SETTORE

PREMESSO che:

• Con Decreto direttoriale n. 360 del 22/03/2021 il Ministero dell’Istruzione, ha disposto la ripartizione tra le Regioni, per l’anno scolastico 2021/2022, della somma complessiva di € 103.000.000 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;
  • Di tale somma, alla Regione Campania risultano attribuiti, per l’a.s. 2021/2022 € 18.933.429,20 (di cui € 14.133.938,40 per la scuola dell’obbligo ed € 4.799.490,80 per la scuola secondaria superiore), la cui erogazione ai Comuni interessati sarà curata dalla suddetta Regione;
  • Per tale erogazione con D.G.R n.310 del 14/07/2021, pubblicata sul BURC n. n. 71 del 19 luglio 2021, la Regione Campania ha deliberato i criteri di riparto del fondo statale ed ha fissato al 15 ottobre di ciascun anno scolastico il termine ultimo entro cui i Comuni devono consegnare alle famiglie i buoni per i libri di testo sotto forma di cedole librarie o voucher;

TANTO PREMESSO

SI RENDE NOTO

alla   cittadinanza   che   sono   aperti   i   termini   per   la presentazione delle istanze relative ai “Buoni libro per l’anno scolastico 2021/2022.

1. DESTINATARI DELL’INTERVENTO E REQUISITI:

I Comuni ammettono al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente, se maggiorenne, appartenenti a famiglie che soddisfino i criteri di erogazione del contributo come indicati nella prefata deliberazione di Giunta Regionale e che qui di seguito di seguito riportati, distinguendo le fasce a seconda dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2021 in corso di validità:

Fascia 1 – ISEE 2021 da € 0 a € 10.633,00;

Fascia 2 – ISEE 2021 da €10.633,01 a € 13.300,00.

Le risorse disponibili prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1 (come definiti sopra.). Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2.

Concedere il beneficio per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2021/2022 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta.

Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a zero. Nel qual caso, come richiesto dalla prefata deliberazione di Giunta Regionale n. 310 del 14.07.2021, il Comune di Calvizzano chiede di attestare e quantificare, attraverso la presentazione dell'apposito modello qui allegato (ALLEGATO B) e debitamente firmato, pena l'esclusione dal beneficio le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

1. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

I genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, potranno presentare domanda per il riconoscimento del buono libro entro il 24/09/2021 alle ore 12:00;

Il modello di domanda predisposto dall’ufficio Pubblica Istruzione del Comune sarà disponibile presso la segreteria della scuola frequentata dall’alunno e potrà essere scaricato anche dal sito istituzionale del comune di Calvizzano (www.comune.calvizzano.na.it).

Le domande dovranno essere presentate presso le segreterie delle scuole entro il 24 settembre 2021 alle ore 12:00. La Segreteria della Scuola provvederà a trasmettere al Comune di Calvizzano, unitamente ad un elenco nominativo dei richiedenti, distinto per classi, la documentazione ricevuta dalle famiglie, così da dar seguito all'istruttoria successiva della stessa, entro e non oltre il 30 settembre 2021, debitamente timbrate e firmate dal Dirigente Scolastico.

1. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

Al modello di domanda vanno necessariamente allegati:

1. Dichiarazione ISEE in corso di validità;
  2. Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza;
  3. In caso di dichiarazione ISEE pari ad euro ZERO, pena l’esclusione dal beneficio, autocertificazione relativa all’attestazione ed alla quantificazione delle fonti e dei mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

1. MOTIVI DI ESCLUSIONE

L’Amministrazione dispone l’esclusione per:

• mancata presentazione della dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • dichiarazione ISEE difforme;
  • mancata presentazione di un valido documento di riconoscimento, o per scadenza dello stesso, da parte del sottoscrittore dell’istanza;
  • istanze presentate da entrambi i genitori a favore dello stesso figlio/a (verrà presa in considerazione una sola istanza);
  • ISEE in corso di validità avente un valore superiore ad € 13.300,00;
  • istanze non firmate;
  • istanze inoltrate oltre il termine di scadenza previsto dal presente Avviso.

1. AVVERTENZE:

Si specifica che la cedola/voucher potrà essere utilizzata esclusivamente presso le cartolibrerie/librerie che si sono accreditate e convenzionate con il Comune di Calvizzano.

1. PUBBLICAZIONE

L’ufficio Pubblica Istruzione procederà alla formazione dell’elenco degli aventi diritto al beneficio del buono libro. L’elenco sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Calvizzano.

1. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Margherita Mauriello;

1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e s.m.i., i dati personali forniti dai richiedenti saranno raccolti dal I Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – Ufficio Pubblica Istruzione - del Comune di Calvizzano per la finalità di gestione del presente avviso;

Il Responsabile del I Settore

Dott.ssa Margherita Mauriello